Home » OLD BIRDS MUSEUM » La flotta

La flotta

BOEING STEARMAN

 BOEING STEARMAN
Boeing Stearman PT-13 1940

Principale addestratore dell’Army Air Corps, poi Army Air Force, usato anche da US Navy e Marines nel periodo WW2; ottimo addestratore acrobatico utilizzato nel mondo civile anche come aereo per lavori agricoli grazie alla sua robustezza e versatilità.
Questo esemplare, effettivamente usato dall’AAF dal 1940, è diventato proprio un aereo agricolo subito dopo la guerra; restaurato negli Stati Uniti negli anni 90, è stato portato in Europa dal precedente proprietario fino ad arrivare oggi a Flyozzano.

YAKOVLEV YAK-11

Yakovlev Yak-11 Moose

Evoluzione dei progetti Yakovlev del periodo bellico, questo addestratore, derivato dagli intercettori Yak-3 e successivi, ne manteneva in parte le caratteristiche.
Questo esemplare è stato prodotto nel 1952 ed alla fine della sua carriera operativa si trovava in Egitto accantonato. Recuperato assieme ad altri da alcuni appassionati francesi tra gli anni 80 e 90, è stato restaurato e per questo porta la livrea del “Normandie Niemen”, in ricordo del reggimento che, con le precedenti versioni da caccia dello Yak, operava con equipaggi della Francia libera. Tale livrea è stata effettivamente usata su uno Yak-11 già nel 1982 per il 40imo anniversario dello squadrone francese tutt’ora esistente.

Hawker Sea Fury 1948

Hawker Sea Fury 1948

Evoluzione dei precedenti Typhoon e Tempest, è uno dei caccia a pistoni più potenti e prestazionali della storia, tanto che durante la guerra di Corea riusciva a tener testa ai reattori della prima generazione.Questo esemplare ha prestato servizio nella Royal Navy, poi nell’aviazione irakena finché non è stato rilevato da un grande appassionato e restauratore italo-australiano e quindi porta la livrea della marina australiana che ha effettivamente utilizzato gli stessi aerei.
Anche questo è un mezzo in ottime condizioni di originalità, anche circa la rara motorizzazione che prevede un motore Bristol Centaurus con le inconsuete valvole a fodero; soluzione comune ad altri motori di elevatissime prestazioni costruiti dall’industria britannica durante e subito dopo la seconda guerra mondiale.